La Città di Barcellona: Smart City grazie alla gestione efficiente delle risorse con System Platform
BARCELLONA, Spagna – Per gestire l’infrastruttura di una grande città che ospita oltre 1,6 milioni di residenti e un turismo florido con più di 8 milioni di visitatori ogni anno, serve una gestione efficiente di tutti i servizi quotidiani, dall’acqua al paesaggio, dagli ascensori alle scale mobili, fino alle acque di scarico.
Maggiore è l’efficienza nella gestione di questi servizi, maggiore il contributo alla salute e al benessere di tutti coloro che ne usufruiscono. Per affrontare le sfide infrastrutturali, la Città di Barcellona e la sua complessa rete di aziende municipalizzate hanno implementato il software di AVEVA per garantire l’efficienza delle operations operativa dei servizi municipali.
Una piattaforma per la gestione sostenibile delle infrastrutture
La città di Barcellona è un esempio di sostenibilità urbana sviluppata e amministrata usando tecnologie per gestire con successo i servizi pubblici e le attività di tutta la città. Gli urbanisti e gli amministratori della città hanno collaborato con Logitek Wonderware Iberia per garantire che tutte le risorse disponibili fossero ottimizzate con l’implementazione di System Platform. Il monitoraggio e il controllo da remoto di attrezzature e servizi come ascensori e scale mobili, fontane pubbliche e irrigazione per parchi e giardini, sono stati inclusi nel progetto tecnologico per la città.
“Il monitoraggio remoto dei processi delle infrastrutture realizzato con il software AVEVA è la chiave del nostro successo. Grazie alle soluzioni software integrate, il nostro team può garantire un uso dell’energia e forniture idriche ottimizzate in base al fabbisogno. Inoltre, il sistema gestisce l’erogazione della giusta quantità di acqua per l’irrigazione in base alle condizioni meteo e alle esigenze dell’impianto.”
Cristina Vila Rutllant; General Manager, Barcilona de l’Aigua SA, Consiglio Comunale di Barcellona
Con l’istituzione della società Barcelona Cicle de l’Aigua SA (BCASA) da parte del Consiglio Municipale nel 2014, la gestione delle acque della città e dei quartieri circostanti è ora consolidata in un unico dipartimento municipale per una gestione efficiente e di successo dell’approvvigionamento idrico critico della città.Per la divisione BCASA Parks I Jardins, la tecnologia AVEVA svolge un ruolo chiave nella gestione dei parchi e delle aree ricreative della città. Il sistema idrico “smart” sfrutta sensori installati in ogni zona per raccogliere dati di umidità, salinità, temperatura e forza del vento. Questi dati vengono tramessi automaticamente alla sala di controllo principale e grazie a System Platform, e vengono monitorati per regolare automaticamente la quantità di acqua utilizzata in ogni zona.
Con System Platform, la Città di Barcellona può contare su un’unica piattaforma software scalabile che funge da sistema operativo per le applicazioni dell’infrastruttura. System Platform offre un metodo efficiente e flessibile per sviluppare, implementare e mantenere gli applicativi software utilizzati per gestire e migliorare le attività critiche di tutte le funzioni municipali. Con il suo ambiente a oggetti, System Platform consente a urbanisti e ingegneri di creare e implementare velocemente nuovi sistemi, oltre a modificare facilmente applicazioni esistenti e apportare modifiche a sistemi già operativi.
“Il sistema di irrigazione di Barcellona è un processo controllato a distanza basato su System Platform che integra diversi impianti esistenti sparsi per la città. Sulla base delle informazioni raccolte, creiamo un modello per misurare l’umidità del terreno che ci consente di rendere intelligente la piattaforma di controllo, in modo che venga erogata la giusta quantità di acqua, al momento giusto, solo quando necessario.”
Ruben Rueda; consulente applicativo di Logitek ed esperto Wonderware
Questa piattaforma integra tutti i sistemi cittadini che richiedono supervisione e controllo remoto in un sistema SCADA. Il sistema di gestione dell’acqua utilizzato da BCASA Parks I Jardins è una delle funzioni principali, con squadre sul territorio che raccolgono ed elaborano dati tramite computer, smartphone e tablet.
Mettendo a disposizione servizi comuni come configurazione, implementazione, comunicazioni, sicurezza, connettività dati e collaborazione fra addetti, System Platform consente agli ingegneri municipali di costruire un “Plant Model” unificato che riproduce in maniera logica tutti i processi, le apparecchiature fisiche e gli asset industriali, inclusi i sistemi esistenti. Questa funzionalità rende più flessibile ed efficiente la progettazione e la manutenzione di questi sistemi.
Il Plant Model, inoltre, contestualizza i dati, agevolando notevolmente la diagnostica e la risoluzione dei problemi, oltre a fornire preziosa documentazione lungo tutto il ciclo di vita.
Gestire risorse preziose con la visualizzazione
Barcilona de l’Aigua S.A. è un’azienda municipalizzata che gestisce l’utilizzo dell’acqua nella città di Barcellona. Le sue attività comprendono la gestione, la manutenzione e la pianificazione della rete fognaria, della falda acquifera, delle fontane cittadine, del litorale e dell’acqua potabile. L’azienda gestisce il fabbisogno idrico di diversi servizi municipali e la distribuzione di acqua alle abitazioni.
“Come sappiamo, l’acqua è una risorsa preziosa e scarsa. Adottando sistemi intelligenti possiamo migliorare la gestione dei diversi impianti realizzati in città per ottimizzare il consumo di acqua e rendere la città più sostenibile.”
Cristina Vila Rutllant; General Manager, Barcilona de l’Aigua SA, Consiglio Comunale di Barcellona
Il sistema gestisce da remoto l’irrigazione della cintura verde di Barcellona con la tecnologia AVEVA. Il consumo di acqua viene ottimizzato e controllato attraverso un’infrastruttura di comunicazione costruita sulla rete di irrigazione esistente, che integra un sistema SCADA personalizzato per la città, basato sul software InTouch HMI.
Per visualizzare tutte le attività operative in formato comprensibile e fruibile, InTouch HMI offre una soluzione di supervisione e SCADA aperta ed espandibile che consente alla Città di Barcellona di creare velocemente applicazioni di visualizzazione standardizzate riutilizzabili e implementarle su tutta l’organizzazione.
Migliorando la visibilità in tempo reale sui processi, InTouch aumenta notevolmente l’efficacia degli operatori e il grado controllo delle attività per semplificare e imporre la standardizzazione e la gestione delle modifiche.
Gli addetti possono ora monitorare numerose attività da un’unica sala di controllo, sfruttando le nuove opportunità di connettività offerte da System Platform e la visualizzazione con InTouch HMI.
Controllo centralizzato di informazioni in tempo reale
Il controllo centralizzato di tutti i sistemi dell’infrastruttura e la gestione delle informazioni in tempo reale sono stati implementati con successo da Logitek Wonderware Spain.
“Sfruttando il know-how di Logitek e la tecnologia di AVEVA, i diversi sistemi di gestione della città sono stati unificati in una piattaforma che controlla tutte le aree verdi e supporta i sistemi di comunicazione esistenti,” racconta Fco. Jose Hernandez Astorga, capo coordinamento e attività di parchi urbani, giardini e ambiente del Consiglio Comunale di Barcellona. “Si tratta inoltre di una piattaforma aperta che consente la gestione trasparente dei processi in modo mirato per i requisiti dell’amministrazione di Barcellona.”
AVEVA agisce come un sistema nervoso centrale che riceve e trasmette informazioni attraverso una rete di sensori distribuiti strategicamente in tutta la città. Il sistema nervoso periferico costituito dai sensori monitora le attività della smart city e garantisce una gestione efficiente delle risorse.
“Nell’ultimo anno Logitek Wonderware Spain ha collaborato con numerosi integratori locali specializzati nell’implementazione di tecnologie per grandi enti municipali come aeroporti e stazioni ferroviarie. Abbiamo così potuto apprendere e capire le esigenze critiche di questi utenti. Con queste conoscenze siamo riusciti a sviluppare oggetti specifici per il software AVEVA per migliorare l’esperienza complessiva dell’utente.”
Jordi Rey; Management Director, Logitek Wonderware Spain
AVEVA aiuta Barcellona a mantenere lo status di smart city sostenibile
Di fronte al continuo aumento della popolazione che vive in città, l’urbanizzazione pone governi e municipalità davanti a grandi sfide nel breve e lungo termine, rendendo sempre più necessaria un’infrastruttura più intelligente e gestita con tecnologie digitali.
Una smart city come Barcellona gestisce l’infrastruttura digitale e i dati nell’ottica di migliorare la vivibilità per i suoi abitanti, l’efficienza lavorativa delle imprese e la sostenibilità ambientale. Fornendo una piattaforma tecnologica ideale per le smart city, il software AVEVA offre a Barcellona l’accesso a dati critici in tempo reale per processi decisionali più efficaci, veloci ed efficienti.
In qualità di Lead Partner del Smart Cities Council e Corporate Member della New Cities Foundation, AVEVA è impegnata a fornire software per la gestione delle attività operative e SCADA in tempo reale, progettato per integrare persone, informazioni e processi nell’ottica di una gestione efficace della smart city di Barcellona e di tutte le città del futuro.