Hennig-Olsen

Grazie al software AVEVA, Hennig-Olsen ha visibilità e controllo sui processi critici della produzione di gelato

“L’evoluzione più rilevante è l’unico sistema che abbiamo adottato per tutte le nostre attività, aumentando la flessibilità sul fronte sia del personale sia dei fornitori, grazie a un sistema standardizzato e a un grado di automazione superiore.”
Marianne Stordal; Direttore di Produzione, Hennig-Olsen

Con il software AVEVA Hennig-Olsen produce solo il gelato più gustoso

HANNEVIKA, Norvegia – Da oltre 90 anni Hennig-Olsen produce gelati gustosi per i Paesi nordici e mantiene una quota di mercato del 48%. Produrre circa 30 milioni di litri di gelato e dolci surgelati ogni anno non è un gioco da ragazzi, e richiede una gestione delle ricette meticolosa con un accurato controllo della qualità degli ingredienti nella fabbrica di Hannevika, in Norvegia.

Negli ultimi anni, il team che gestisce la produzione si è reso conto che il loro sistema di automazione sviluppato internamente non riusciva più a tenere il passo con le esigenze di produzione dello stabilimento.

“Le informazioni generate dal sistema esistente, ad esempio i report di produzione, non erano precise e l’accessibilità ai dati critici era limitata. L’obiettivo era trovare una soluzione standard, in quanto il nostro sistema interno era troppo costoso da mantenere e non forniva dati essenziali come la supervisione della temperatura e il grado di maturazione, necessari per un’azienda come la nostra che produce gelati di fascia alta.”
Gudvin Baldersheim; Responsabile IT, Hennig-Olsen

Soluzione MES flessibile con il software AVEVA

“Abbiamo scelto la soluzione Wonderware MES non solo per motivi economici, ma anche per ragioni di sicurezza. Utilizzando informazioni sulla produzione in tempo reale, responsabili e operatori possono gestire efficacemente il flusso di ordini e l’esecuzione della produzione, tracciando la lavorazione dalle materie prime ai prodotti finiti e raccogliendo informazioni in tempo reale su rendimenti, qualità e gestione delle risorse.”
Marianne Stordal; Direttore di Produzione, Hennig-Olsen

La soluzione Wonderware MES è un sistema MES (Manufacturing Enterprise System) completo, che traccia tutti i processi dal magazzino alle linee di produzione.

Inoltre, la flessibilità di Wonderware MES consente a Hennig-Olsen di utilizzare la soluzione per applicazioni di ogni dimensione e portata; in questo modo si possono realizzare diversi approcci al MES, partendo da un sistema focalizzato sulle apparecchiature per esecuzione degli ordini di lavorazione, tracciabilità, efficacia complessiva degli impianti (OEE) oppure da una strategia d’impresa in tempo reale che integra una porzione sempre maggiore del processo di produzione nel flusso di informazioni di processo dell’azienda.

“La soluzione Wonderware MES è basata su un database molto flessibile e modulare con un ricco set di funzioni disponibili. Penso che la flessibilità del database sia il beneficio più importante dell’architettura del software Wonderware per rispondere alle esigenze di Hennig-Olsen.”
Ole Petter Drangshold; Osterhus, system integrator di Wonderware per il progetto

Visibilità e monitoraggio in tempo reale con Wonderware MES

Con Wonderware MES il team di produzione di Hennig-Olsen migliora l’utilizzo delle risorse degli asset grazie al monitoraggio in tempo reale delle apparecchiature. Questo fornisce KPI come OEE (Overall Equipment Effectiveness) per tracciare e analizzare l’impiego efficace degli asset nel processo produttivo.

“Ora possiamo accedere alle informazioni in qualsiasi momento, così è molto più facile per il mio team implementare procedure di manutenzione predittiva in modo molto più puntuale.”
Kai Tobiassen; Responsabile IT di Produzione, Hennig-Olsen

Integrandosi con gli impianti e le sorgenti di dati, Wonderware MES fornisce informazioni su condizioni e stato in tempo reale ai responsabili di Hennig-Olsen. Gli operatori possono gestire efficacemente l’uso delle materie prime e i processi produttivi per ottenere la massima efficienza possibile, rispettando nel contempo gli obiettivi di conformità e di operatività rispetto a profitto, qualità, disponibilità degli impianti e resa.

Inoltre, i dati critici su tempi di fermo ed efficienza degli impianti vengono comunicati in tempo reale a operatori e responsabili, che possono intervenire immediatamente per migliorare le performance e aumentare la produttività degli impianti.

Grazie alla capacità del MES di tracciare le materie prime lungo tutto il processo di produzione, il sistema assicura grandi risparmi a Hennig-Olsen.

“Per quanto riguarda la tracciabilità, abbiamo semplificato le nostre operations e ora possiamo misurare i materiali in tempo reale ovunque, oltre a conoscere il lotto, la data e la quantità di ogni ingrediente utilizzato.”
Kai Tobiassen; Responsabile IT di Produzione, Hennig-Olsen

Il MES migliore per il miglior produttore di gelato

Grazie a Wonderware MES, Hennig-Olsen è in grado di offrire un prodotto più omogeneo e operare con maggiore efficienza nella produzione e nei processi, oltre che ripetibilità su tutte le linee di produzione.

Wonderware MES offre anche visibilità in tempo reale su tutti i processi produttivi, dalla pianificazione della produzione all’esecuzione delle attività operative. I responsabili di produzione e gli addetti alla pianificazione possono costruire e visualizzare specifiche e qualità dei materiali, distinte base, procedure e fasi di produzione, oltre a definire il percorso di produzione.

Durante la produzione Hennig-Olsen può tracciare i dati in tempo reale e storici relativi a consumi di materiale e manodopera, lotti, inventario WIP, scarti, rese e quantità di prodotti finiti, oltre ad altri eventi rilevanti in produzione. Rendendo visibili tutte le informazioni di produzione di Hennig-Olsen, Wonderware MES consente ai team di produzione di concentrarsi sull’utilizzo dell’impianto di produzione con la massima efficienza e produttività possibile.

“La soluzione Wonderware si è dimostrata un’ottima scelta, con funzionalità ricche che coprono tutte le nostre esigenze. Abbiamo più controllo sul processo produttivo per tracciare meglio l’uso di materie prime e prodotti finiti, per noi è un grande passo avanti. Dal punto di vista finanziario è particolarmente importante ridurre le perdite in produzione e tenere i costi sotto controllo, e abbiamo raggiunto questo obiettivo. Wonderware MES si è dimostrata la soluzione migliore per il miglior produttore di gelato.”
Gudvin Baldersheim; Responsabile IT, Hennig-Olsen

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto:
Hennig-Olsen?
Autorizzo il trattamento dei dati per lo svolgimento di attività informative e di marketing con strumenti automatizzati.