Cos’è l’HMI (Human Machine Interface)?

L’HMI è lo strumento primario mediante il quale gli operatori e i supervisori di linea coordinano e controllano i processi industriali e manifatturieri d’impianto.

L’interfaccia tra processo e operatori

L’Interfaccia Uomo-Macchina (HMI) è l’interfaccia tra processo e operatori – in sostanza un dashboard a disposizione dell’operatore. È lo strumento primario mediante il quale gli operatori e i supervisori di linea coordinano e controllano i processi industriali e manifatturieri d’impianto. Gli HMI traducono complesse variabili di processo in informazioni immediatamente fruibili per essere convertite in azioni.

I sistemi HMI consentono di visualizzare informazioni operative quasi in tempo reale. La grafica di processo permette di attribuire un contesto e un significato agli elementi dell’impianto, dallo stato di valvole e motori, ai livelli del serbatoio e agli altri parametri di processo. I sistemi HMI consentono di ottenere una comprensione approfondita dei processi, favorendone il controllo e l’ottimizzazione attraverso la regolazione della produzione e dei target di processo.

I sistemi tradizionali di controllo HMI hanno inavvertitamente creato un sovraccarico di informazioni.

A questo si aggiunge la mancanza di manodopera qualificata ed esperta in grado di comprendere tutte queste informazioni. Inoltre, gli operatori spesso sono soggetti a responsabilità troppo elevate e carichi di lavoro eccessivi. A fronte di queste problematiche, diventa sempre più forte l’esigenza di strumenti semplici da utilizzare.

L’approccio unico di Wonderware favorisce l’efficienza operativa

In primo luogo, i sistemi HMI moderni devono focalizzare automaticamente l’attenzione dell’operatore sul problema specifico. Devono favorire la conformità a procedure operative standard e garantire l’identificazione semplice e rapida di condizioni anomale. Una progettazione basata sui principi di situational awareness deve aiutare l’operatore a visualizzare cosa sta accadendo sull’impianto e a focalizzarsi sul problema specifico, fornendo all’istante schermate rilevanti per l’individuazione del problema.

In secondo luogo, i sistemi HMI moderni non devono servire solo alla visualizzazione di processo. Devono connettere persone, applicazioni e macchine per una più ampia collaborazione ed efficienza economica. I sistemi HMI devono presentare le informazioni rilevanti alle persone di competenza e al momento giusto, favorendo decisioni più rapide e consapevoli.

InTouch è lo strumento per un mondo interconnesso

Più complesse diventano le tue operations, più hai bisogno di una visione di business in tempo reale. Wonderware permette alle organizzazioni industriali di tutto il mondo rivolte all’innovazione e all’aumento della produttività di standardizzare e visualizzare l’insieme dei loro processi industriali.

Hai bisogno di info sui
Software HMI?
Autorizzo il trattamento dei dati per lo svolgimento di attività informative e di marketing con strumenti automatizzati.
Sblocca il tuo potenziale di business

Esplora con noi le possibilità di una partnership a lungo termine per raggiungere i tuoi obiettivi e massimizzare il tuo potenziale di business.