Cos’è uno SCADA?

Supervisory Control and Data Acquisition Alla base dell’eccellenza operativa

Lo SCADA non è una tecnologia specifica, ma un tipo di applicazione. SCADA è l’acronimo di supervisory control and data acquisition. Qualsiasi applicazione che riceva i dati derivanti dal funzionamento di un sistema per poterlo controllare e ottimizzare è un’applicazione SCADA. L’applicazione può essere relativa a un processo di distillazione petrolchimica, a un sistema di filtraggio dell’acqua, al compressore di un condotto o a qualsiasi altro elemento. Il sistema di automazione SCADA è semplicemente il mezzo per raggiungere un fine e non il fine in sé. Tutti i business hanno l’esigenza di massimizzare il rendimento degli asset attraverso l’eccellenza operativa. Rimanere competitivi significa trovare sempre nuovi modi per operare in modo più veloce e snello.

La pressione è sempre presente — per migliorare la produttività, l’efficienza, l’agilità, la qualità e il rendimento, minimizzando i costi.

Aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un software SCADA

Chiunque abbia il compito di selezionare un sistema SCADA deve considerare come si evolveranno le esigenze dell’azienda nei 15 anni successivi, periodo che equivale al tipico ciclo di vita dei sistemi SCADA. Sei in grado di scrivere un RFI dettagliato o un documento con le specifiche di sistema che tenga conto dell’evoluzione di un sistema d’automazione nei prossimi 15 anni?

Per chiunque è pressoché impossibile valutare il cambiamento delle esigenze di automazione dei vari utenti SCADA, soprattutto considerando che questi crescono e aumentano lunga la curva di maturità di un sistema di automazione e che anche le capacità di connessione degli asset d’impianto si evolvono. Pertanto, per chi deve effettuare la scelta di un sistema SCADA è di fondamentale importanza non solo valutare cosa la tecnologia disponibile possa offrire nell’immediato alla propria azienda, ma anche trovare un partner nel settore dell’automazione che conosca il potenziale della tecnologia emergente in grado di rispondere a diversi interrogativi:

  • Quali sono gli obiettivi aziendali nel breve/lungo termine? L’automazione suggerita è coerente con questi obiettivi?
  • Quale funzionalità aiuterà davvero l’azienda nel lungo periodo?
  • In che modo la tecnologia eliminerà o ridurrà le inefficienze e i costi?

I sistemi di automazione SCADA devono tutelare gli investimenti d’ingegneria

Uno dei principi fondamentali di qualsiasi prodotto SCADA è quello di aggiungere nuove capacità al sistema in modo semplice ed efficiente. Le attività d’ingegneria da sempre costituiscono una parte significativa di qualsiasi investimento in software industriali.

Wonderware offre una strategia vincente per soddisfare le esigenze complesse e in continua evoluzione del tuo sistema d’automazione e della sua espansione, proteggendo gli investimenti d’ingegneria iniziali. Wonderware System Platform è una piattaforma modulare che offre componenti “Plug and Play” in grado di fornire funzionalità aggiuntive, senza compromettere o addirittura toccare l’infrastruttura di automazione sottostante.

Automazione Industriale completa

System Platform è una suite di gestione centralizzata che integra persone, informazioni e asset.

Hai bisogno di info sui
Software Scada?
Autorizzo il trattamento dei dati per lo svolgimento di attività informative e di marketing con strumenti automatizzati.
Sblocca il tuo potenziale di business

Esplora con noi le possibilità di una partnership a lungo termine per raggiungere i tuoi obiettivi e massimizzare il potenziale del tuo business.