Solution Provider di Babbo Natale

Wonderware Italia Partner del Natale: vi raccontiamo come abbiamo trasformato l’impresa più tradizionale di sempre.
Joulupukin Pajakylä, Rovaniemi – Babbo Natale, CEO del più importante servizio e della più grande fabbrica di produzione e distribuzione di regali nel mondo ha scelto la suite di prodotti Wonderware per intraprendere la propria Digital Transformation.
Ottimizzare le operations, incrementare le performance e supportare il lavoro degli elfi da remoto e in fabbrica, in un periodo di estremo sviluppo tecnologico, oltre che di emergenza sanitaria.
“La scelta di entrare in partnership con Wonderware ci ha permesso di non fermarci. Anzi ha migliorato ciò che abbiamo portato avanti in migliaia di anni. Questo è importante perché dal nostro processo produttivo e distributivo dipende la gioia del Natale in tutto il mondo.” Babbo Natale
Babbo Natale digitalizza il più antico servizio di produzione e distribuzione regali nel mondo con Wonderware

Quello che è iniziato secoli fa con del legno lavorato a mano e una slitta trainata da un sola renna, è oggi un’impresa di produzione e distribuzione tra le più grandi, evolute e complesse del panorama internazionale. Il Villaggio di Babbo Natale ha visto una crescita senza precedenti: oltre 200 Milioni di bambini per cui devono essere prodotti, confezionati e distribuiti i regali, ubicati in circa 75 milioni di abitazioni, sparse su 517.997.622 chilometri quadrati circa.
Anche la fabbrica più tradizionale di sempre necessitava di una soluzione innovativa su ampia scala, affidabile e all’avanguardia per completare la propria trasformazione digitale. Proprio qui sono entrate in gioco le soluzioni Wonderware Italia.
“Scegliendo Wonderware non solo ho selezionato una soluzione software, ma un Partner per questo Natale e tutti quelli che verranno”. Babbo Natale
Crescere con Wonderware Italia
A Joulupukin Pajakylä è stata introdotta una soluzione completa, scalabile e costruita sulle esigenze del cliente. La System Platform per integrarsi con il campo e i moduli MES Performance & Operations, sono le fondamenta di un’architettura che si completa con Insight per l’analisi dei dati, con Crosser per l’uso di Analytics on the edge e infine Teamwork, il nuovissimo tool di AVEVA per la comunicazione, la condivisione di informazioni, la collaborazione e la formazione degli operatori. Sono stati utilizzati anche degli Stratus ztC Edge per far girare le applicazioni business-critical nelle sedi remote con la massima affidabilità.
Proteggere gli operatori e la gioia del Natale
Con una mole di lavoro esorbitante, il tempo stringente e un piano di distribuzione globale tra i più estesi e complessi da mettere in pratica, gli elfi sono essenziali per riuscire a mantenere vivo il Natale. Ma un numero così elevato di personale, obbligatoriamente dislocato in filiali in tutto il mondo, può essere difficile da gestire e supervisionare, soprattutto se molti degli elfi più esperti sono andati in pensione! Le soluzioni di Edge computing proposte e implementate da Wonderware Italia, hanno assicurato la possibilità di far lavorare tutti gli elfi in sicurezza sia sulle linee che da remoto, garantendo l’accesso a tutte le informazioni necessarie, anche da mobile. Inoltre hanno ottimizzato la raccolta e l’analisi dei dati a livello centrale permettendo così:
- Un miglioramento sostanziale delle performance operative
- Una drastica diminuzione delle tempistiche di intervento manutentivo
- Un’elevata standardizzazione della qualità dei processi e dei prodotti
- La continuità operativa, agevolata dallo smart working, e il mantenimento di tutti i dipendenti attivi
Buon Natale!
Con tutti pezzi al posto giusto, a Babbo Natale non resta ora che guardare al futuro, che si prospetta sempre più digital. Potrà consultare i KPI di produzione anche quando è in giro con la slitta, potrà migliorare le performance e ridurre i downtime, potrà supportare la formazione e la collaborazione degli elfi, e ottimizzare il valore dell’azienda.
“Noi ora siamo pronti a tutto. Il domani non ci spaventa, anzi ci sprona! Subito dopo le feste ci concentreremo sul training intensivo del personale: gli elfi saranno dotati di tutti gli strumenti non solo per sfruttare queste tecnologie al massimo del loro potenziale, ma soprattutto per evolvere insieme a loro, portando l’azienda a standard tecnologici mai visti prima. Ogni anno sarà un Natale migliore, per noi e per tutti i bambini del mondo!” Babbo Natale
Wonderware Italia è riuscita a portare l’innovazione anche nell’impresa più tradizionale di sempre, quella del Natale. Sicuramente il Natale non abbandonerà mai le sue tradizioni, ma ora la sua magia è destinata a stupirci sempre di più.
Continuiamo a scommettere sul futuro!