Fine del supporto di Windows 7: perchè migrare il tuo HMI/SCADA Wonderware InTouch?

Whitepaper
18 Febbraio 2020

Dallo scorso 14 gennaio 2020 Microsoft ha posto fine al supporto tecnico di Windows 7, una delle versioni del sistema operativo più diffuse e ancora molto utilizzata soprattutto in ambito aziendale e nelle grandi organizzazioni pubbliche e private.

Il successo ottenuto da Windows 7 si deve principalmente all’introduzione di numerose novità estetiche e funzionali, combinate ad una buona stabilità. Oggi però dobbiamo riconoscere che è un prodotto obsoleto, e la conclusione della sua fase di “supporto esteso” è di importanza critica per tutti gli utenti che ancora impiegano questa vecchia versione di Windows.

Ma cosa significa la fine del supporto tecnico di Windows 7? L’aspetto più critico è rappresentato dal fatto che non saranno più rilasciati aggiornamenti e patch di sicurezza sia per i sistemi client Windows 7 sia per le versioni Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, che di conseguenza risulteranno maggiormente vulnerabili ad attacchi informatici, soprattutto quelli condotti mediante ransomware.

Un’evenienza tutt’altro che remota se pensiamo a quello che è successo nel maggio del 2017, quando WannaCry prese il controllo di centinaia di migliaia di computer in poche ore.

È bene precisare, a scanso di equivoci, che Windows 7 non smetterà di funzionare, né tantomeno le sue funzionalità verranno limitate. Tuttavia, prolungarne l’utilizzo è una pessima idea soprattutto in ambito aziendale e produttivo.

Il modo più semplice per mettere in sicurezza il patrimonio informativo aziendale e il controllo dei processi produttivi è chiaramente quello di sostituire tutto il parco macchine su cui è installato Windows 7, migrando le applicazioni di supervisione oggi in uso, a versioni più moderne ed efficaci di Wonderware InTouch.

Wonderware InTouch è il software di supervisione più diffuso in ambito industriale: controlla oltre 100.000 impianti industriali e infrastrutture in tutto il mondo, permettendo ai clienti di raggiungere facilmente e velocemente i loro obiettivi di eccellenza operativa.

InTouch è da sempre in evoluzione, ed ogni release porta un valore aggiunto in termini di efficienza e funzionalità. Con InTouch 2017 è possibile sfruttare diverse novità tecnologiche: finestre multi-touch, funzione di zoom, clutter\declutter, incremento delle performance grafiche, web client nativo. InTouch 2017 amplia le potenzialità degli strumenti di sviluppo, agevolando l’utilizzo di nuove librerie grafiche e introducendo funzioni che semplificano la manutenzione delle applicazioni.

Inoltre, con la suite di driver OIServer vengono aggiornate le compatibilità con i principali vendor di PLC, e introdotti i driver per protocolli MQTT, OPC UA, Web Service REST\SOAP.

Anche il licensing di InTouch 2017 offre nuove opportunità, abilitando in tutte le licenze client le funzioni RDP ed Access Anywhere (web client) permettendo quindi anche di valutare nuove architetture più efficaci a parità di licensing.

L’aggiornamento della tua applicazione HMI è un’opportunità per introdurre strumenti e nuove funzionalità, oggi sempre più richieste e fondamentali nel percorso di ammodernamento degli impianti. L’archiviazione massiva di dati e la loro analisi sono i primi ed indispensabili passaggi per prepararsi all’uso di strumenti evoluti di digitalizzazione e Machine Learning. Con Wonderware Historian e Dream Report puoi rapidamente abilitare i tuoi HMI alla digital transformation.

Da trent’anni Wonderware garantisce ai propri clienti la compatibilità delle applicazioni esistenti con la versione più aggiornata di InTouch, offrendo una protezione totale degli investimenti. Un’applicazione InTouch implementata decenni prima può infatti essere migrata all’ultima versione e continuare a girare su sistemi operativi correnti. Nessun’altra azienda riesce ad offrire questo vantaggio. Semplicemente Wonderware.

Scopri le opportunità per il tuo business

Scarica ora il Whitepaper

Autorizzo il trattamento dei dati per lo svolgimento di attività informative e di marketing con strumenti automatizzati.