Tecnologie come SCADA, raccolta Dati, Manufacturing Operation Management, cloud computing, industrial Internet of things (IIoT), intelligenza artificiale, augmented and virtual reality, rappresentano oggi una formidabile opportunità in questo senso.
Alcune di queste tecnologie sono consolidate, altre di più recente utilizzo. La sfida per le aziende e in particolare per il responsabile tecnico è capire quali di esse implementare e con quali modalità per poter avere il maggiore impatto in termini di ottimizzazione delle Operations pur contenendo gli investimenti.
E’ importante poter partire con applicazioni molto piccole (POC) per testare facilità di utilizzo e utilità rispetto alle proprie esigenze per poi decidere di scalare al resto dell’organizzazione; tempi e costi di sviluppo devono essere ridotti così come i rischi implementativi.
Sono fondamentali anche la possibilità di aggiornamento del sistema senza sforzi di sviluppo per seguire la veloce evoluzione delle tecnologie Microsoft e la possibilità di far evolvere le funzionalità al variare delle esigenze dei suoi utilizzatori.