Le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e la sovracapacità produttiva rappresentano una grossa sfida. Le normative ambientali e di sicurezza stanno diventando sempre più rigorose.
La forza lavoro si sta evolvendo con migliaia di operatori molto esperti che si apprestano ad andare in pensione lasciando spazio a nuove generazioni di operatori. Il contesto geopolitico internazionale è sempre più incerto. Le regole di mercato stanno cambiando, incidendo negativamente sulla profittabilità in alcuni segmenti e aprendo grandi opportunità su altri. La Trasformazione Digitale abilita l’utilizzo di soluzioni tecnologiche agili e flessibili, alcune nuove, altre esistenti da tempo ma ora disponibili a costi ridotti, che le aziende possono implementare per vincere queste sfide e porre le basi per un futuro solido.
Tecnologie come cloud computing, industrial Internet of things (IIoT), Intelligenza artificiale, augmented and virtual reality, stanno trasformando le Operations e rappresentano una opportunità di crescita del business senza precedenti.
Combinando data stream prima inaccessibili, migliorando la visibilità in tempo reale delle Operations e supportando decisioni critiche con informazioni affidabili, è possibile migliorare le performance aziendali, ottenendo in particolare:
- Riduzione di downtime non previsti
- Rispetto delle normative
- Ottimizzazione delle strategie manutentive
- Riduzione degli scarti
- Riduzione dei consumi energetici
- Aumento dell’overall equipment effectiveness (OEE)
La Trasformazione Digitale fornisce gli strumenti alle persone affinchè possano prendere decisioni critiche piu velocemente, identificando e risolvendo problemi alla fonte, prima che si trasformino in downtime o disservizi.